Lascia un commento

‘QR-Code Local Business’

Con ‘Qr-code Local Business’, ristoranti, hotel, negozi, etc. potranno offrire a turisti e passanti la possibilità di sapere in modo un po’ più preciso cosa si nasconde dietro alla porta del loro locale, semplicemente esibendo sulla porta o sulle vetrine del locale stesso un adesivo con Qr-code di rimando a  informazioni e recensioni sulla struttura. Le persone che si troveranno a passare di fronte ad un locale che non conoscono, incerti se sceglierlo per il loro pasto (nel caso di un ristorante) o la loro permanenza in città (nel caso di hotel, B&B, etc.), potranno utilizzare semplicemente il loro smartphone per sciogliere qualsiasi dubbio. Una soluzione molto utile per i commercianti, che in questo modo potranno esibire un riconoscimento pubblico per la propria attività (è come essere inseriti su una guida Gambero Rosso scritta dalla community) offrendo nel contempo ai potenziali clienti la possibilità di esercitare il loro diritto di informare ed essere informati (cautelandosi dalle sgradite sorprese che possono attendere chi varca la soglia di un commerciante poco onesto). Una recensione multimediale in QR Code, che ogni individuo potrà leggere scorrendoci sopra il proprio smart phone, semplice e geniale! Un meccanismo di promozione e marketing per il proprio locale per una mobility di ultima generazione.

Facciamo qualche esempio…

  • Un gruppo di amici si trova davanti a un ristorante e non sa se entrare. Gli basterà prendere un cellulare (iPhone, Android, Symbian, BlackBerry, Windows Mobile, ..) e “inquadrare” il codice QR-code contenuto nell’apposito adesivo attaccato alla vetrina. Verranno così trasferiti immediatamente alla relativa Pagina Facebook del locale, o a quella Tripadvisor,  dove potranno leggere tutti i commenti e recensioni lasciati da chi ha provato il servizio prima di loro.
  • All’interno del ristorante, invece, una interessante applicazione del Qr-code è costituita dal suo inserimento nella carta menù per offrire informazioni aggiuntive sul menù del ristorante: i clienti del ristorante, smartphone alla mano, grazie al particolarissimo codice a barre, potranno scoprire non solo la storia del ristorante, ma anche i dettagli legati alla cucina e ai vini, piuttosto che informazioni riguardo la composizione di un piatto (si pensi anche all’utilità che ne trarrebbero celiaci, allergici o intolleranti). È un modo per arricchire l’esperienza di cucina e renderla coinvolgente. Una cena e un ristorante sono qualcosa di più di luoghi di consumo ma momenti sensoriali.
  • Per quanto riguarda gli Hotel, in aggiunta a quanto detto come esempio per i ristoranti, dal momento che molte strutture hanno al proprio interno delle vere e proprie opere d’arte, sarebbe interressante posizionarvi accanto ad esse (come accade per musei ed gallerie d’arte) un Qr-code che rimandi il cliente ad una pagina di approfondimento dell’opera e dell’artista. oppure, come hanno già fatto l’Hotel de Londres, il Signature Hotel in Arabia Saudita e Htel Serviced Apartments di Amsterdam, disseminareo gli spazi delle strutture con codici che inviano al blog, sito web o profilo sociale dell’hotel, dove si possono trovare informazioni su dove mangiare o fare shopping

Per capire con un esempio pratico il funzionamento della soluzione, vi consigliamo di inquadrare con il vostro smartphone il codice inserito nella vetrofania sottostante.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: